formazione

Se la famiglia è il luogo in cui si forma l’identità individuale e sociale di ciascuno, educare significa aiutare a crescere, facendo germogliare tutto quello che c’è in noi e nell’altro, per generare il nuovo.
Solo che, nell’arco di una giornata, ogni genitore vive una molteplicità di ruoli e dimensioni che lo porta ad arrivare esausto al momento di rapportarsi con i figli.
Le richieste di contatto si traducono in comportamenti che rendono il quotidiano ancor più faticoso.
E come può emergere il meglio di ciascuno in un contesto del genere?
Non potendo eliminare, ma gestire sì, i fattori che rendono le giornate sempre più acrobatiche, un genitore può scegliere di acquisire nuovi strumenti e conoscenze da trasformare in competenze che gli torneranno utili anche in contesti, relazionali e professionali.

Se la principale funzione della famiglia è quella di formare le nuove generazioni,
perché non avvalersi di una formazione specifica per farlo?

Un progetto di formazione e training che combina metodologie di affermata efficacia nel campo del parenting con le consolidate tecniche del coaching, declinate in chiave genitoriale e calate nella realtà familiare.
Con la giusta combinazione tra apparato teorico e sperimentazione pratica, è possibile passare subito all’azione, portandosi a casa elementi utili per concretizzare la propria visione, giorno dopo giorno.
Non solo un trasferimento di conoscenze ma un lavoro esperienziale su di sé, un laboratorio in cui crescere come individui, mentre contribuiamo a rendere i nostri figli delle persone migliori di noi.

principali aree tematiche

gestione della vita familiare

  • gestire serenamente i “momenti no”
  • costruire le principali routine di riferimento
  • formulare obiettivi educativi precisi, concreti e motivanti
  • incoraggiare i comportamenti desiderati
  • contribuire al mantenimento e allo sviluppo di autostima e ottimismo
  • incentivare autonomia, collaborazione e lavoro di squadra in famiglia

relazione genitori-figli

  • usare il linguaggio in modo positivo ed efficace
  • farsi ascoltare imparando ad ascoltare non solo le parole
  • scoprire l’allenamento emotivo per aiutare i grandi e piccini
  • ridefinire gli schemi comportamentali
  • trasformare il conflitto in confronto

creazione di un progetto familiare

  • definizione del proprio progetto educativo
  • elaborazione del proprio piano d’azione
  • diventare allenatori di abilità sociali di cui far buon uso nella vita adulta
  • sostenere i figli nell’identificazione del proprio progetto di vita
  • creare rituali, tradizioni e ricordi per la storia di famiglia

PERCHÉ UN CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI?

Per trasformare la mancanza di un sentiero da ribattere nell’uso consapevole della propria libertà progettuale.
Per andare alla ricerca del porprio stile genitoriale, acquisendo gli strumenti per farlo.
Per lavorare su di sé in un contesto di apprendimento e allenamento, ampliando i propri orizzonti e recuperando il senso del possibile.

Perché non è mai troppo tardi per scegliere la rotta giusta da dare a tutta la famiglia, quella che consentirà ad ogni membro di realizzare sé stesso e di essere felice insieme agli altri, ricordando che l’obiettivo non è essere perfetti, ma perfettibili.

MA COSA C'è DA IMPARARE?

Le risposte verbali, emotive e comportamentali dei nostri figli, non sono altro che il risultato di quello che diciamo, di come lo diciamo e della nostra capacità di dare ascolto alle nostre e alle loro emozioni. 

Osservando sé stessi ed i propri figli con la giusta lente, è possibile comprendere cosa c’è dietro ai comportamenti più “fastidiosi” e rivalutare la connessione emotiva per armonizzare le relazioni, con un effetto domino sui momenti critici della giornata.

In quest’ottica la condivisione di spazi e tempi si riempie di senso, in un clima affettivo che incentiva la dimensione del desiderio e della realizzazione personale, per vivere insieme nel presente con responsabilità, empatia e autenticità. 

come si svolge?

L’offerta formativa è strutturata per aree tematiche suddivise in moduli che vengono riproposti in date e orari diversi per consentire ad ognuno di trovare la formula più adatta alle prorprie esigenze.

La composizione teorica si alterna alla pratica esperienziale in cui si lavora alla definizione di nuovi stili linguistici, alla riscoperta del proprio mondo emotivo, tracciando esperienze da cui apprendere e individuando le aree di miglioramento, per portare a casa strumenti utili applicabili da subito.

I vari moduli sono legati da un filo conduttore orizzontale che, in un’ottica didattico-evolutiva, consente di mettere insieme i vari pezzi del “puzzle”. Di corso in corso, obiettivo dopo obiettivo, i genitori compiono un percorso di crescita in cui si lavora su sé stessi e con il partner, sentendosi parte di una community con cui condividere molto più di una giornata in aula.

A CHI SI RIVOLGE?

L’offerta formativa si rivolge a genitori, educatori, insegnanti, nonni, zii e chiunque si trovi a vivere ogni giorno nell’avvincente relazione di crescita a doppia mandata con le nuove generazioni.

A chi ambisce ad un contesto familiare autentico in cui crescere, scontrarsi, divertirsi, cadere e rialzarsi per evolvere e arricchirsi a vicenda. Una palestra di vita in cui i figli, fino a una certa età, vedono tutto il loro mondo e, crescendo, affondano le proprie radici per poi volare alto nel grande cielo della vita.

A chi vuole vivere incarnando i propri valori e trasmettere ai propri figli il senso e la direzione che faranno da timone nell’uso della propria libertà nella vita adulta.
A chi desidera riscoprire il piacere di essere famiglia, di camminare insieme, sapendo di avere sempre qualcuno che sta dalla tua parte.