parent coaching

Con l’arrivo di un figlio, i genitori si trovano improvvisamente catapultati in una nuova dimensione.
Niente libretti di istruzioni o protocolli da seguire; si avanza improvvisando nello slalom dei piccoli e grandi avvenimenti quotidiani.
E anche quando le cose sembrano scorrere più lisce, inaspettatamente accade qualcosa che ci proietta in una nuova fase, mettendo in discussione gli equilibri raggiunti.
L’altalenante susseguirsi di sfide e processi di accomodamento, mette a dura prova la lucidità e le energie di tutti.
In mancanza di strumenti adeguati per gestire la situazione si finisce per “tirare avanti”, sperando di non perdere la rotta.

Ma dove stiamo andando veramente?

Avere chiara la direzione è il primo step necessario per sapere come e quando muoversi.
Un percorso di Parent Coaching diventa l’occasione per mettere in pausa la tabella di marcia e stabilire dove ci si trova, dove si vuole andare, cosa portare con sé e cosa lasciarsi alle spalle.
Un processo in cui individuare le possibili soluzioni alle questioni in corso, identificare la propria missione genitoriale per poi concretizzarla in una progettualità serena e consapevole.
Un lavoro che porterà all’interiorizzazione di un approccio positivo e risolutivo agli alti e bassi della vita familiare, con una conseguente gestione dei momenti no, quali step evolutivi e funzionali di un processo di crescita congiunta.

principali aree di lavoro

gestione della vita familiare

  • affrontare le piccole sfide quotidiane individuando soluzioni ad hoc
  • affrontare un periodo di transizione impegnativo e stabilire nuovi equilibri
  • definire obiettivi educativi chiari e motivanti
  • elaborare un piano d’azione condiviso
  • accedere alle proprie risorse interne per superare gli ostacoli e raggiungere l’obiettivo

relazione genitori-figli

  • migliorare la comunicazione, il dialogo e l’ascolto
  • riabilitare la connessione emotiva
  • gestire i conflitti in modo costruttivo
  • bilanciamento famiglia-lavoro
  • riscoprire la missione identitaria di ciascuno
  • agevolare l’espressione di sé

creazione di un progetto familiare

  • definizione dell’identità e dei valori familiari condivisi
  • bilanciare l’investimento e l’impegno di ciascuno nelle relazioni familiari
  • ridefinire gli schemi relazionali automatici
  • costruzione del team familiare per passare da famiglia a squadra

PerchÈ il parent coaching?

Ci sono momenti in cui ci troviamo in una fase di stallo; pur sentendo che qualcosa non va, non siamo in grado di identificare il nocciolo della questione e tantomeno le possibili vie d’uscita.
Con il Parent Coaching è possibile avvalersi di una metodologia specifica per apportare cambiamenti significativi nella propria quotidianità.

Perché la gestione dei conflitti, la creazione di una routine che funzioni e la riduzione degli schemi comportamentali che compromettono la serenità familiare sono il risultato di un lavoro più profondo, che parte dalla gestione del linguaggio e delle emozioni e arriva alla definizione di un’identità familiare che fa da timone in ogni momento.

di che si tratta?

Di un percorso da costruire su misura, tenendo conto della famiglia nel suo insieme, cogliendone l’unicità, i punti di forza e le aree di miglioramento.

Di un processo di crescita reciproca che ridefinisce lo stile genitoriale e riabilita la relazione tra i membri.

Di un lavoro di squadra in cui i genitori fanno chiarezza sulle dinamiche esistenti per stabilire la situazione a cui tendere e elaborare un progetto condiviso, attraverso l’esplorazione ed il potenziamento delle proprie risorse.

come si svolge?

Partendo dalla descrizione della situazione attuale si passa alla definizione di obiettivi realistici e motivanti da raggiungere attraverso un piano d’azione condiviso da adeguare alle specifiche esigenze individuali e familiari.

Di sessione in sessione, i genitori sviluppano competenze specifiche, riscoprono il proprio talento genitoriale e diventano a loro volta allenatori di talenti.

Con il tempo e la pratica, quello che inizialmente richiede sforzo e impegno, diventa uno stile genitoriale proprio, avente un carattere identitario unico, che si rifletterà sulla costituzione di un ambiente familiare favorevole.

quanto dura?

Le sessioni di lavoro durano dai 50 ai 90 minuti e si pianificano con cadenza regolare, da diradare gradualmente nel tempo, fino a rendere i genitori autonomi.
Tra una sessione e l’altra è possibile inserire delle brevi sessioni telefoniche di follow-up, utili per eventuali aggiornamenti e per mantenere la rotta.

Se ogni famiglia è unica, anche il suo percorso di crescita lo sarà. Gli obiettivi e il piano d’azione sono tagliati su misura: insieme si lavora per trovare le soluzioni più adatte a quella famiglia, in quel determinato momento. Ciascuno con i suoi tempi.

In un percorso che, per sua natura, è veloce e focalizzato al risultato, il fattore determinante è l’impegno dei genitori.

a chi si rivolge?

Il Parent Coaching si rivolge in prima battuta ai genitori che, lavorando su sé stessi, possono davvero influenzare positivamente l’intero clima familiare.
La concordanza di obiettivi e l’unità di azione agevolano il processo e lo velocizzano, alleggerendo il carico del singolo.

Lungo il percorso si passa dalla prospettiva genitoriale a quella familiare, tenendo conto di tutti i membri e di tutti i fattori che la influenzano, senza limitarsi al ruolo individuale di educatore.
Perché la vita familiare non è mai uguale a se stessa e ogni membro è ciò che è grazie a quello che tutti gli altri sono.